Crostacei

Alcuni gamberi generano plasma con le loro chele. Ora può farlo anche una chela stampata in 3-D

Alcuni gamberetti hanno una superpotenza segreta: schioccare le loro chele scatena bolle che producono plasma e onde d'urto per stordire la preda. Ora gli scienziati riportano su Science Advances, che la replica stampata in 3-D di una chela ha riprodotto il fenomeno in laboratorio.

leggi di più 0 Commenti

Il ventre di un'astice è così resistente che potresti usarlo al posto delle gomme dell'auto

Il guscio di un’astice è piuttosto duro. Ma il materiale trasparente, sul lato inferiore della coda, potrebbe essere ancora più sorprendente: i test di laboratorio mostrano che la sostanza sottile ed elastica è robusta quanto la gomma usata per produrre pneumatici.

leggi di più 2 Commenti

Granchi decoratori: come modellare una spugna in un vestito mimetico

Una nuova ricerca mostra per la prima volta con quanta cura i crostacei si dedicano alla costruzione di rivestimenti in grado di proteggerli dall'attacco dei predatori.  

leggi di più 0 Commenti

Il krill antartico può digerire le microplastiche ma non salverà gli oceani

Uno studio condotto da ricercatori australiani mostra che il krill può digerire certe forme di microplastica in frammenti più piccoli, ma non pervasivi. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, il krill antartico, Euphausia superba, può scomporre sfere di polietilene da 31,5 micron in frammenti con diametro inferiore a un micron.

leggi di più 0 Commenti

Le straordinarie onde d’urto dei gamberi schioccatori

Lunghe meno di 10 centimetri, le poche decine di specie di gamberetti schioccatori potrebbero non sembrare nemici formidabili. Ma le loro chele fulminee si chiudono così velocemente che emettono suoni più forti di uno sparo e creano onde d'urto nell'acqua che stordiscono pesci, vermi e altre prede. 

leggi di più 0 Commenti