Crostacei

Il krill antartico può digerire le microplastiche ma non salverà gli oceani

Uno studio condotto da ricercatori australiani mostra che il krill può digerire certe forme di microplastica in frammenti più piccoli, ma non pervasivi. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, il krill antartico, Euphausia superba, può scomporre sfere di polietilene da 31,5 micron in frammenti con diametro inferiore a un micron.

leggi di più 0 Commenti

Le straordinarie onde d’urto dei gamberi schioccatori

Lunghe meno di 10 centimetri, le poche decine di specie di gamberetti schioccatori potrebbero non sembrare nemici formidabili. Ma le loro chele fulminee si chiudono così velocemente che emettono suoni più forti di uno sparo e creano onde d'urto nell'acqua che stordiscono pesci, vermi e altre prede. 

leggi di più 0 Commenti

Una nuova specie di granchio eremita usa come casa un corallo vivo

Una nuova specie di granchio eremita può vivere nella cavità di un corallo che “cammina”, in una relazione reciproca, sostituendo il consueto partner, un verme marino. Lo studio pubblicato nella rivista open-access PLOS ONE.

leggi di più 0 Commenti

Nuova specie di granchio con insolite escrescenze ha il suo nome scritto nelle stelle

Una nuova specie di granchio con tubercoli a forma di stelle su tutto il corpo è stato raccolto nelle distese di corallo rosso a Taiwan e nelle scogliere delle Filippine. Questa sorprendente creatura si distingue per il suo carapace e i chelipedi ricoperti di sporgenze appuntite.

leggi di più 0 Commenti

L’originale rifugio di una nuova specie di granchio eremita

Scoperta una nuova specie di paguro che, come altri granchi eremita della sua famiglia (Parapaguridae), non usa conchiglie di molluschi per dare riparo al suo vulnerabile corpo.

leggi di più 0 Commenti