Crostacei

I paguri sono attratti dall'odore dei loro morti

Ricercatori in Costa Rica hanno scoperto che i paguri sono attratti dall'odore di carne lacerata dei loro simili.

Gli studiosi hanno allestito 20 tubi di plastica su una spiaggia, ognuno con pezzi di carne di paguro. Nel giro di cinque minuti, quasi 50 paguri (Coenobita compressus) brulicavano attorno a ciascun campione. 

leggi di più 0 Commenti

Bassi livelli di ossigeno potrebbero temporaneamente accecare gli invertebrati marini

Gli scienziati dello Scripps Institution of Oceanography hanno scoperto che bassi livelli di ossigeno nell'acqua di mare potrebbero accecare alcuni invertebrati marini. Questi risultati, pubblicati di recente sul Journal of Experimental Biology, sono la prima dimostrazione che la visione negli invertebrati marini è altamente sensibile alla quantità di ossigeno disponibile nell'acqua.

leggi di più 0 Commenti

Alcuni gamberi generano plasma con le loro chele. Ora può farlo anche una chela stampata in 3-D

Alcuni gamberetti hanno una superpotenza segreta: schioccare le loro chele scatena bolle che producono plasma e onde d'urto per stordire la preda. Ora gli scienziati riportano su Science Advances, che la replica stampata in 3-D di una chela ha riprodotto il fenomeno in laboratorio.

leggi di più 0 Commenti

Il ventre di un'astice è così resistente che potresti usarlo al posto delle gomme dell'auto

Il guscio di un’astice è piuttosto duro. Ma il materiale trasparente, sul lato inferiore della coda, potrebbe essere ancora più sorprendente: i test di laboratorio mostrano che la sostanza sottile ed elastica è robusta quanto la gomma usata per produrre pneumatici.

leggi di più 2 Commenti

Granchi decoratori: come modellare una spugna in un vestito mimetico

Una nuova ricerca mostra per la prima volta con quanta cura i crostacei si dedicano alla costruzione di rivestimenti in grado di proteggerli dall'attacco dei predatori.  

leggi di più 0 Commenti