Granchi decoratori: come modellare una spugna in un vestito mimetico

Una nuova ricerca mostra per la prima volta con quanta cura i crostacei si dedicano alla costruzione di rivestimenti in grado di proteggerli dall'attacco dei predatori.  

Il camuffamento con materiale ricavato dall'ambiente circostante può migliorare la capacità di sopravvivenza di vari tipi di animali. Il modo in cui gli animali selezionano e adattano alcuni materiali al disegno del loro corpo non è chiaro. Per rispondere alla domanda, un team di ricercatori ha esaminato il comportamento del granchio delle spugne, Lauridromia dehaani che porta una spugna naturale come rivestimento. Lauridromia dehaani appartiene al gruppo dei granchi decoratori così chiamati per usare rivestimenti costituiti principalmente da poriferi, ascidiacei o alghe. Tali comportamenti sono soprattutto mirati al camuffamento e difesa dai i predatori. In particolare, il carattere tossico di alcune spugne è forse il più efficace per proteggere i granchi da eventuali attacchi.

Il filmato incluso nello studio, pubblicato su bioRxiv, mostra che i granchi dedicano molto tempo ai loro rivestimenti: in media 50 minuti per ritagliarli nelle giuste dimensioni, e fino a cinque ore per scavare il buco adatto alle dimensioni del loro corpo.

Sono state somministrate ai granchi a livello sperimentale, tre diverse misure di spugna artificiale, in modo tale che potessero scegliere una spugna fra queste.

La selezione del modello e le successive informazioni hanno rivelato che gli individui di grandi dimensioni tendevano a scegliere grandi spugne con una variabilità specifica per ciascun individuo. Inoltre, è stata trovata una tendenza specifica individuale nella relazione tra la larghezza del carapace e la dimensione del foro del cappuccio. Queste analisi implicano che i granchi rivedono la loro copertura adattando il comportamento per ricalibrazione, dato che devono fare la muta per diventare grandi. Questi risultati potrebbero fornire nuovi elementi sulla capacità di estensione del corpo dei crostacei.

 

Materiali modificati da: https://www.biorxiv.org/content/10.1101/330787v6

Video: https://www.biorxiv.org/content/10.1101/330787v6.supplementary-material

Crabs that make sponge hats for camouflage and defense! For the full article, visit: https://t.co/zChUK2ciP4

Scrivi commento

Commenti: 0