13. aprile 2019
Il Mar Morto non è completamente morto. Il lago più salato sulla Terra (più di 10 volte più salato dell'acqua di mare) è un ambiente ostile in cui solo i microbi del dominio Archaea, noti come alofili estremi, sono in grado di sopravvivere.
05. aprile 2019
Per la prima volta gli scienziati hanno trovato un organismo in grado di produrre clorofilla ma che non esercita la fotosintesi. L'organismo è stato denominato "corallicolide" perché è presente nel 70% dei coralli in tutto il mondo e può fornire indizi su come proteggere le barriere coralline in futuro.
30. marzo 2019
Alcuni gamberetti hanno una superpotenza segreta: schioccare le loro chele scatena bolle che producono plasma e onde d'urto per stordire la preda. Ora gli scienziati riportano su Science Advances, che la replica stampata in 3-D di una chela ha riprodotto il fenomeno in laboratorio.
23. marzo 2019
Il guscio di un’aragosta è piuttosto duro. Ma il materiale trasparente sul lato inferiore della coda potrebbe essere ancora più sorprendente: i test di laboratorio mostrano che la sostanza sottile ed elastica è robusta quanto la gomma usata per produrre pneumatici.
15. marzo 2019
Secondo un nuovo studio, l'ano di M. leidyi non è fisso sul suo corpo gelatinoso. Invece di un'apertura permanente, un cosiddetto poro anale appare quando la noce di mare ha bisogno di defecare e poi scompare subito dopo, lasciando la pelle incontaminata alle spalle.
09. marzo 2019
Le proteine di calamaro possono essere utilizzate per produrre materiali di prossima generazione in una serie di ambiti che includono energia e biomedicina, così come i settori della sicurezza e della difesa.
28. febbraio 2019
Il sovrasfruttamento causato dalle fabbriche di farina di pesce estera è un grosso problema nella sicurezza alimentare del Gambia.
22. febbraio 2019
Una nuova ricerca mostra per la prima volta con quanta cura i crostacei si dedicano alla costruzione di rivestimenti in grado di proteggerli dall'attacco dei predatori.
14. febbraio 2019
Uno studio dell'Università del Queensland e Deakin University ha identificato nei predatori la forza che modella le relazioni reciprocamente vantaggiose tra specie come il pesce pagliaccio e gli anemoni.
07. febbraio 2019
Un nuovo studio rivela che i coralli attraggono Symbiodinium usando una fluorescenza verde correlata a una proteina endogena la Green Fluorescent Protein (GFP).

Mostra altro