08. dicembre 2018
Un nuovo studio mostra che i caratteristici lobi cefalici dei diavoli di mare (Mobula mobular), anziché essere appendici separate, hanno la loro origine come parte principale delle pinne di questi animali, modificate per un nuovo scopo.
17. novembre 2018
A terra, i lombrichi ingurgitano foglie e funghi morti rilasciando piccoli pezzi di materia organica che arricchiscono il terreno.
02. novembre 2018
Le concentrazioni di microplastiche nello strato superficiale degli oceani sono inferiori al previsto.
23. ottobre 2018
In un vecchio film di Gene Wilder “the woman in red”, una donna attraente vestita di rosso devasta la relazione attuale di un uomo. Secondo un nuovo studio pubblicato in Proceedings of the Royal Society B. gli scienziati hanno trovato un simile effetto "Donna in rosso" nei signatidi, un gruppo di pesci in cui la gravidanza si verifica nei maschi.
14. ottobre 2018
Il labride pulitore sembra passare il test dell’"auto-riconoscimento allo specchio", considerato un segno distintivo della cognizione tra le specie.
06. ottobre 2018
Le meduse sono onnipresenti negli oceani del mondo, possono presentarsi in densità molto elevate e in alcune aree stanno aumentando in abbondanza.
28. settembre 2018
Le stelle corona di spine sono enormi spine nel fianco per le persone che cercano di proteggere le barriere coralline. Ma le stelle marine non sono gli unici animali che predano i coralli.
21. settembre 2018
È facile distinguere uno squalo maschio da una femmina. Basta capovolgerlo. Se ha un paio di pterigopodi - estensioni simili a dita che sporgono dall'estremità delle pinne pelviche - è maschio; nessun pterigopodio significa femmina.
07. settembre 2018
Un team di scienziati ha rivolto la sua attenzione sui determinanti relativi allo sviluppo e all’evoluzione delle strisce bianche nei pesci pagliaccio. Ora, in un articolo pubblicato su BMC Biology, descrivono perché, quando e come queste bande sono sorte e aiutano a chiarire il loro ruolo nell'organizzazione sociale dei pesci pagliaccio
31. agosto 2018
Le femmine dei calamari hanno un organo speciale che ospita batteri protettivi per il rivestimento gelatinoso.

Mostra altro