15. giugno 2018
I ricercatori della Macquarie University di Sydney hanno scoperto che gli squali sanno riconoscere la musica jazz, di meno la classica. In un articolo pubblicato su Animal Cognition, i ricercatori hanno addestrato gli squali giovanili di Port Jackson ad associare il cibo alla musica jazz.
08. giugno 2018
Le remore sono ventose naturali. Questi pesci ossei possono tenersi stretti a qualsiasi cosa: scafi per barche, delfini che saltano, inclusi i subacquei.
01. giugno 2018
Chilometri sotto la superficie dell'oceano, nelle acque scure lungo un fondale roccioso, un sommergibile incontra inaspettatamente uno spettacolo bizzarro: centinaia di piccoli polpi viola, molti di loro madri che proteggevano grappoli di uova, aggrappati alla lava indurita di un vulcano sottomarino.
23. maggio 2018
Un membro del Congresso degli Stati Uniti sostiene che è la caduta di rocce a causare l'aumento del livello del mare, ma questo è profondamente sbagliato.
17. maggio 2018
Un nuovo studio suggerisce fortemente che almeno alcuni ricordi sono memorizzati nel codice genetico e che il codice genetico può agire come un brodo di memoria. Estrailo da un animale e incolla il codice in un secondo animale, e quel secondo animale può ricordare cose che solo il primo animale conosceva.
10. maggio 2018
Secondo uno studio della Rutgers University, il nudibranco Elisia chlorotica può vivere per mesi estraendo i cloroplasti dalle alghe e utilizzandoli per rifornirsi di energia attraverso la fotosintesi, esattamente come fanno le alghe e tutti gli altri organismi fotosintetici.
04. maggio 2018
Gli indigeni Bajau del sud-est asiatico vivono uno stile di vita di sussistenza basato sull’apnea alla ricerca dei cibo di mare e molti trascorrono il 60% della loro giornata di lavoro sott'acqua. Ora, il DNA e l'analisi anatomica mostrano come questo stile di vita abbia influenzato i loro corpi. Le loro milze sono in media circa il 50% più grandi di quelle delle popolazioni terraiole vicine, fornendo loro una maggiore riserva di globuli rossi ossigenati.
28. aprile 2018
Secondo uno studio recente, il servizio “veterinario" fornito dai piccoli pesci pulitori è la chiave per mantenere in salute le barriere coralline.
19. aprile 2018
Gli scienziati non sapevano che tipo di uovo di polpo avevano tirato via dal fondo del mare finché il guscio non ha iniziato a schiudersi, quindi hanno visto le orecchie dell’elefante.
11. aprile 2018
La plastica può contribuire a far ammalare i coralli?

Mostra altro