13. agosto 2018
Uno studio, pubblicato su PLOS One, riporta l'inaspettata scoperta della produzione universale di gas a effetto serra, metano ed etilene, dalle plastiche più comuni esposte alla luce solare.
06. agosto 2018
Lo scheletro formato da un corallo svolge un ruolo chiave nello stoccaggio del biossido di carbonio atmosferico.
27. luglio 2018
La conchiglia gigante Tridacna crocea, originaria delle barriere coralline dell'Indo-Pacifico, è nota per la sua capacità unica di penetrare completamente nella roccia corallina ed è un importante agente di bioerosione della barriera corallina.
20. luglio 2018
Noi umani sopportiamo molto dai nostri parenti. Ma la maggior parte di noi è meno caritatevole con persone al di fuori della cerchia familiare. Non è così per una particolare creatura costiera di acqua bassa. Gli scienziati dell'Università del Kansas hanno scoperto che i polipi dell'idrozoo Ectopleura idroelettrica non hanno remore nel trattare un individuo non correlato come parte della famiglia.
13. luglio 2018
Per le tartarughe marine che nidificano sulle spiagge un tempo incontaminate che delimitano il Golfo del Messico, pezzi di plastica di spessore millimetrico, chiamati microplastiche, rappresentano una minaccia particolarmente urgente.
04. luglio 2018
Uno studio condotto da ricercatori australiani ha trovato che il krill può digerire certe forme di microplastica in frammenti più piccoli, ma non pervasivi. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, il krill antartico, Euphausia superba, può scomporre sfere di polietilene da 31,5 micron in frammenti con diametro inferiore a un micron.
21. giugno 2018
Situato nel Golfo del Messico, al largo della costa del Texas, presso Flower Garden Banks National Marine Sanctuary, l'habitat di esemplari di mante giovanili è il primo del suo genere ad essere descritto in uno studio scientifico.
15. giugno 2018
I ricercatori della Macquarie University di Sydney hanno scoperto che gli squali sanno riconoscere la musica jazz, di meno la classica. In un articolo pubblicato su Animal Cognition, i ricercatori hanno addestrato gli squali giovanili di Port Jackson ad associare il cibo alla musica jazz.
08. giugno 2018
Le remore sono ventose naturali. Questi pesci ossei possono tenersi stretti a qualsiasi cosa: scafi per barche, delfini che saltano, inclusi i subacquei.
01. giugno 2018
Chilometri sotto la superficie dell'oceano, nelle acque scure lungo un fondale roccioso, un sommergibile incontra inaspettatamente uno spettacolo bizzarro: centinaia di piccoli polpi viola, molti di loro madri che proteggevano grappoli di uova, aggrappati alla lava indurita di un vulcano sottomarino.

Mostra altro