Alcuni gamberi generano plasma con le loro chele. Ora può farlo anche una chela stampata in 3-D

Alcuni gamberetti hanno una superpotenza segreta: schioccare le loro chele scatena bolle che producono plasma e onde d'urto per stordire la preda. Ora gli scienziati riportano su Science Advances, che la replica stampata in 3-D di una chela ha riprodotto il fenomeno in laboratorio.

Quando un gambero schioccatore (Alpheus formosus e specie affini) sbatte la sua potente chela, emette un getto d'acqua. Quel flusso rapido crea una bolla, che poi collassa su se stessa. Il collasso produce pressioni e temperature estreme che raggiungono migliaia di gradi Celsius, generando un plasma, uno stato di materia in cui gli elettroni vengono liberati dai loro atomi .

Utilizzando scansioni di una chela di gamberetti schioccatori come progetto, gli scienziati hanno stampato in 3-D una versione cinque volte più grande dell'originale, facendola schioccare a una velocità all'incirca uguale a quella reale. Il team ha utilizzato imaging ad alta velocità per osservare le bolle prodotte dalla falsa chela e un'altra fotocamera che ha rilevato i deboli flash di luce associati al plasma. I ricercatori stanno studiando se tecniche simili potrebbero essere utili per disinfettare l'acqua con il plasma, che può uccidere i patogeni .

 

Materiali modificati da; https://www.sciencenews.org/

X. Tang and D. Staack. Bioinspired mechanical device generates plasma in water via cavitation. Science Advances. Published online March 15, 2019. doi:10.1126/sciadv.aau7765.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0