Molluschi

La schiusa di un uovo fornisce nuove informazioni sulle fasi precoci del ciclo di vita del polpo Dumbo

Gli scienziati non sapevano che tipo di uovo di polpo avevano tirato via dal fondo del mare finché il guscio non ha iniziato a schiudersi, quindi hanno visto le orecchie del piccolo elefantino.

leggi di più 0 Commenti

Seppie, maestre del camuffamento, svelato un nuovo trucco

Polpi e seppie sono in grado di far spuntare, all'improvviso, sulla cute, proiezioni 3-D e mantenerle estese per oltre un’ora, scappando poi, ancora più velocemente, via lontano. È questa la forma di mimetismo attraverso la quale,  assumendo un profilo irregolare, questi molluschi cefalopodi imitano i coralli o altri tipi di nascondigli marini. Un nuovo studio pubblicato su iScience, chiarisce i meccanismi neurali e muscolari che sono alla base di questa straordinaria tattica di difesa. 

leggi di più 0 Commenti

Descritto un nuovo modo di catturare prede: la kleptopredazione

Il nudibranco Cratena peregrina ha un gusto per le creature marine microscopiche chiamate zooplancton e si nutre di esse rubando il pasto a un idroide predatore, inghiottendo predatore e preda insieme. Un tipo di predazione in precedenza sconosciuto, che i ricercatori hanno soprannominato "kleptopredazione". 

leggi di più 0 Commenti

L’affascinante rito dell’accoppiamento degli angeli di mare

Un momento magico, catturato dal biologo marino Alexander Semenov, mostra l’eleganza degli angeli di mare durante il loro intimo momento del rito dell’accoppiamento.

 

Gli angeli di mare sono piccoli molluschi planctonici, dal corpo trasparente, appartenenti alla famiglia Clionidae, noti scientificamente come Clione limacina. Il video mostra una coppia nelle acque di Novaya Zemlya, un arcipelago nell'Oceano Artico, nella Russia settentrionale.

leggi di più 0 Commenti

Identificata per la prima volta la dieta dello sfuggente polpo dai ‘sette tentacoli’

Una scoperta, pubblicata su Scientific Reports, “The giant deep-sea octopus Haliphron atlanticus forages on gelatinous fauna,” mostra le prime osservazioni di questo sfuggente polpo gigante pelagico, con una sorprendente scelta riguardo alla preda: una medusa!

leggi di più 0 Commenti