I neuroni fusi unici dei ctenofori sfidano le idee sull'evoluzione

I ctenofori hanno sorpreso gli scienziati con il loro insolito sistema nervoso: alcuni dei loro neuroni sono fusi direttamente l'uno con l'altro. Negli altri animali, i neuroni sono cellule separate che comunicano attraverso le sinapsi. La scoperta suggerisce che il sistema nervoso dei ctenofori si è evoluto indipendentemente da quello di tutti gli altri animali.

leggi di più 0 Commenti

Spugna o ctenoforo, qual è il nostro parente animale più distante?

Gli ultimi dieci anni hanno visto un dibattito particolarmente acceso su quali siano stati i nostri antenati comuni: le spugne o gli ctenofori? Ora un nuovo studio, pubblicato su Science Advances, ha trovato una risposta.

leggi di più 0 Commenti

Spingere o tirare? Come nuotano i piccoli organismi marini con molti arti

Quando pensi di nuotare, probabilmente immagini di spingerti attraverso l'acqua, creando una spinta all'indietro che ti spinge in avanti. Una nuova ricerca del Marine Biological Laboratory (MBL) suggerisce invece che molti animali marini si tirano effettivamente attraverso l'acqua, un fenomeno soprannominato "spinta di aspirazione".

leggi di più 0 Commenti

Il cannibalismo rende le noci di mare (Mnemiopsis leidyi) resistenti a condizioni sfavorevoli

La proliferazione di specie marine invasive è spesso spiegata attraverso una mancanza di predatori nativi e le caratteristiche opportunistiche della loro storia vitale.  Per lo ctenoforo invasivo Mnemiopsis leidyi, noto come noce di mare, non è chiaro come questa specie, ormai ampiamente diffusa, sia in grado di superare lunghi periodi di scarsa disponibilità di cibo, in particolare nei loro habitat esotici più settentrionali in Eurasia. 

leggi di più 0 Commenti

Ora lo vedi; ora non lo vedi: l’originale poro anale delle noci di mare

Secondo un nuovo studio, l'ano di M. leidyi non è fisso sul suo corpo gelatinoso. Invece di un'apertura permanente, un cosiddetto poro anale appare quando la noce di mare ha bisogno di defecare e poi scompare subito dopo, lasciando la pelle incontaminata alle spalle. 

leggi di più 0 Commenti

Guarigione o rigenerazione delle ferite: è l'ambiente a decidere?

 Larva di ctenoforo al microscopio (Foto:K. Bading)

 

Scoperta un’auto-rigenerazione flessibile negli ctenofori

 

Per gli umani, la perdita degli arti è quasi sempre una catastrofe irreversibile. Molti animali, tuttavia, non sono solo in grado di guarire le ferite, ma addirittura di sostituire parti intere del corpo.

leggi di più 0 Commenti

Il nostro antenato più vecchio era probabilmente una spugna

Un nuovo studio potrebbe risolvere un lungo dibattito su quale creatura si sia per prima evoluta da un antenato animale comune universale.

 

A lungo si è dibattuto nel mondo della filogenetica: quale creatura è l'ultimo antenato comune di tutti gli animali?

leggi di più 0 Commenti