Genetica

I pesci palla e gli esseri umani condividono gli stessi geni per i denti

I denti degli umani si sono evoluti dagli stessi geni che rendono così strani i denti dei pesci palla.

 

Uno studio, condotto presso l'Università di Sheffield, ha rivelato che il pesce palla ha un programma di ricostruzione dei denti sensibilmente simile a quello di altri vertebrati, inclusi gli esseri umani.

leggi di più 0 Commenti

Nel DNA di un predatore del reef

Ricercatori australiani e giapponesi hanno sequenziato e decodificato per la prima volta il genoma della stella marina corona di spine (Acanthaster planci) (COTS), spianando la strada a un controllo biologico di questo predatore invasivo responsabile della distruzione delle barriere coralline in tutto l’Indo-Pacifico.

leggi di più 0 Commenti

Genetica da una goccia d’acqua dell’oceano

L'analisi del DNA ambientale (eDNA) estratto da soli 30 litri di acqua di mare nel Golfo Persico, ha prodotto informazioni genetiche più approfondite sulle popolazioni degli squali balena, i pesci più grandi del mondo.

leggi di più 0 Commenti

Perché alcuni pesci hanno una forma piatta e asimmetrica

Gli scienziati sono stati a lungo incuriositi dalla fisiologia asimmetrica dei pesci piatti. L’insolito meccanismo che fa scattare l'asimmetria è stato ora identificato confrontando i genomi di due specie di pesci correlati.

leggi di più 0 Commenti

I coralli sono forse gli animali più longevi al mondo

Secondo una ricerca della Penn State University, il genotipo dei coralli può sopravvivere per migliaia di anni, rendendoli forse gli animali più longevi al mondo. 

leggi di più 0 Commenti