La Plastica negli Oceani

Foto di Adriano Gamberini

L’inquinamento da plastica è presente in tutti gli oceani del mondo.

 

Esso ha effetti negativi sia biologici che estetici per tutti gli esseri viventi.

 

Combattere il problema della plastica nell'oceano inizia a terra. La riduzione del consumo di materie plastiche può contribuire a ridurre la quantità di rifiuti di plastica che entra nell'oceano.

Rifiuta

Acquista meno articoli in plastica, evita i prodotti con microsfere di plastica e opta per prodotti che riducono al minimo l'imballaggio in plastica

Riutilizza

Scegli contenitori  riutilizzabili,  per alimenti, posate e borse per la spesa. 

 

 

Ricicla

Ricicla la plastica che usi



Blog

Microplastiche trovate per la prima volta nel sangue umano

Le particelle di plastica sono inquinanti onnipresenti nell'ambiente in cui viviamo e nella catena alimentare, ma nessuno studio fino ad oggi ha descritto l'esposizione interna delle particelle di plastica nel sangue umano.

leggi di più 0 Commenti

I cetrioli di mare incrementano la biodisponibilità di microplastiche

I cetrioli di mare non riducono le dimensioni delle microplastiche ma possono aumentare la risospensione nella colonna d'acqua.

leggi di più 0 Commenti

Le microplastiche possono costituire una minaccia per il corallo rosso (Corallium rubrum)

I molteplici impatti delle microplastiche possono causare conseguenze a livello molecolare, fisiologico, epidemiologico ed ecologico sui coralli (Corallium rubrum) e altri predatori marini. 

leggi di più 0 Commenti

"Chi vuole unirsi?" La disponibilità dei cittadini a partecipare alla pulizia dei rifiuti nelle spiagge

Il coinvolgimento del pubblico nella pulizia dei rifiuti lungo le spiagge è una pratica di volontariato diffusa in tutto il mondo. Anche in Italia, ormai, non si contano più le giornate dedicate dai volontari a questo tipo di attività. Abbiamo rivolto alcune domande a Serena Lucrezi, autrice di numerosi studi in merito, con esperienze in Sud Africa, Mozambico ed ora in Nigeria grazie al recente studio:  “Who wants to join?” Visitors' willingness to participate in beach litter clean-ups in Nigeria, pubblicato su Marine Pollution Bullettin.

leggi di più 0 Commenti

Come si distribuisce la plastica negli oceani?

Di tutta la plastica che entra negli oceani ogni anno, solo l'1% fluttua sulla superficie. Quindi dov'è il resto?

Questa plastica "mancante" è una domanda che gli scienziati si sono posti da vecchia data. Ad oggi, la ricerca si è concentrata sui gyres oceanici come il Great Pacific Garbage Patch; la colonna d'acqua (la parte dell'oceano tra la superficie e il fondo del mare); il fondo dell'oceano e lo stomaco della fauna marina.

leggi di più 0 Commenti