Le straordinarie onde d’urto dei gamberi schioccatori

Lunghe meno di 10 centimetri, le poche decine di specie di gamberetti schioccatori potrebbero non sembrare nemici formidabili. Ma le loro chele fulminee si chiudono così velocemente che emettono suoni più forti di uno sparo e creano onde d'urto nell'acqua che stordiscono pesci, vermi e altre prede. 

Ma le tappe evolutive, dal semplice pizzicamento allo schiocco ultraveloce, erano rimaste un mistero per gli scienziati. Ora, un team di biologi ha esaminato da vicino l’anatomia delle chele di 114 specie di gamberetti, tra cui circa una dozzina di specie di schioccatori noti. Come riferiscono in Current Biology, essi hanno trovato due nuovi tipi di articolazioni delle chele fino ad ora sconosciute alla scienza. Il primo è una semplice articolazione scorrevole, comune in molti coltelli tascabili che mantiene l'artiglio aperto fino a quando una pressione sufficiente lo chiude. Ciò consente alla chela di chiudersi un po' più velocemente del solito. La seconda è una versione ancora più modificata, chiamata giuntura di armamento, in cui la cresta chiude completamente la chela. Ciò consente ai gamberetti schioccatori di accumulare un'incredibile tensione nei muscoli delle chele prima che un movimento secondario del muscolo lo rilasci, chiudendolo a velocità ultraveloci e generando un'onda d'urto. 

 

Materiali modificati da: http://www.sciencemag.org/news/2018/01/snapping-shrimp-close-their-claws-so-quickly-they-create-shock-waves-video-reveals-how?utm_campaign=news_daily_2018-01-02&et_rid=17045989&et_cid=1768183

Scrivi commento

Commenti: 0