Pesci

Il corteggiamento dei pesci palla, dentro e fuori dall'acqua

Alcune delle circa 200 specie della famiglia dei pesci palla portano il corteggiamento all'estremo. In alcune notti, al chiaro di luna, ogni anno, lungo le coste asiatiche, i pesci palla Takifugu niphobles affollano la spiaggia per accoppiarsi. 

leggi di più 0 Commenti

Chaunax endeavouri: "trattenere il respiro" sott'acqua

Chaunax endeavouri è una strana piccola creatura appartenente alla famiglia Chaunacidae (Chaunax endeavouri), vive nelle parti più profonde dell'Oceano Pacifico. I ricercatori hanno osservato per la prima volta il suo strano comportamento, di "trattenere il respiro", esaminando i video pubblici catturati dai veicoli telecomandati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). 

leggi di più 0 Commenti

L’accoppiamento promiscuo nel pesce cardinale, specie monogama e che incuba le uova in bocca

Gli scienziati svelano la bollente e adultera vita amorosa dei pesci cardinale (Sphaeramia nematoptera). Il maschio di questa specie porta le uova in bocca finché non sono pronte a schiudersi. 

leggi di più 0 Commenti

Piccole strutture nei denti dei draghi di mare li trasformano in pugnali invisibili

Il drago di mare (Stomiidae), chiamato anche pesce drago del barbo, usa i suoi denti simili a zanne per catturare le prede nel suo ambiente di acque profonde.

Come altri organismi di acque profonde, i pesci drago hanno fotofori bioluminescenti e altri adattamenti che consentono loro di adattarsi a profondità estreme.

leggi di più 0 Commenti

Pesci minuscoli e misteriosi potrebbero essere la chiave per risolvere il "paradosso" delle barriere coralline

Se uno snorkeler, o un sub, è abbastanza fortunato da osservare un pesce cripto-bentonico, così chiamato per la sua natura elusiva, tutto quello che può intravedere è un breve lampo di colore. Secondo un nuovo studio questi minuscoli nuotatori possono essere di importanza fondamentale per le barriere coralline, rendendo possibile che pesci più grandi, più carismatici e molti invertebrati prosperino. Essi potrebbero aiutare a risolvere un mistero che ha disorientato persino il padre dell'evoluzione, Charles Darwin.

leggi di più 0 Commenti

Come i maiali in Cina stanno uccidendo le persone in Africa

Il sovrasfruttamento causato dalle fabbriche di farina di pesce estere è un grosso problema per la sicurezza alimentare del Gambia.

La foto è stata scattata il 10 febbraio 2019 a Tanji, in Gambia. Montagne di pesci Bonga (Ethmalosa fimbriata) attendono accanto alla strada per essere trasportate e lavorate dalla Golden Lead Factory a Gunjur.

leggi di più 3 Commenti

Sono i predatori a modellare la relazione dei pesci pagliaccio con un improbabile ospite

Uno studio dell'Università del Queensland e Deakin University ha identificato nei predatori la forza che modella le relazioni reciprocamente vantaggiose tra specie come il pesce pagliaccio e gli anemoni. l biologi hanno dichiarato che la ricerca mirava a comprendere l'origine di tali rapporti, noti come mutualismi interspecifici, estremamente comuni in natura. 

leggi di più 0 Commenti

Scambiare batteri può favorire la simbiosi anemoni-pesci pagliaccio

Avere batteri in comune con gli anemoni può aiutare il pesce pagliaccio a nidificare comodamente fra i tentacoli velenosi degli anemoni. Secondo un nuovo studio,pubblicato sulla rivista Coral Reefs, i pesci pagliaccio si strofinano su tutto l'anemone in cui vivono per non farsi pungere e mangiare, come capita alla maggior parte dei pesci. Questo sfregamento porta a cambiare la composizione dei microbi che rivestono il pesce pagliaccio.

leggi di più 0 Commenti

Perché i pesci di barriera hanno modelli di colore così diversi

Due specie strettamente correlate che vivono insieme hanno bisogno di colori diversi per distinguersi. Il pesce farfalla reticolato (Chaetodon reticulatus, a sinistra) e il pesce farfalla di Meyer (Chaetodon meyeri, a destra) sono parenti stretti che hanno areali che si sovrappongono nell'Indo-Pacifico e si trovano entrambi nella Grande Barriera Corallina australiana. Nonostante siano solo specie separate da meno di un milione di anni (un battito di ciglia in termini evolutivi), hanno sviluppato modelli cromatici molto diversi che li distinguono dagli altri sulla barriera corallina in cui si trovano entrambi. 

leggi di più 0 Commenti

L'effetto "Woman in Red": i maschi dei pesci pipa frenano le gravidanze alla vista di una femmina attraente

In un vecchio film di Gene Wilder “the woman in red”, una donna attraente vestita di rosso devasta la relazione attuale di un uomo. Secondo un nuovo studio pubblicato in Proceedings of the Royal Society B. gli scienziati hanno trovato un simile effetto "Donna in rosso" nei signatidi, un gruppo di pesci in cui la gravidanza si verifica nei maschi.

leggi di più 0 Commenti

Il pesce che riconosce se stesso

Il labride pulitore sembra passare il test dell’"auto-riconoscimento allo specchio", considerato un segno distintivo della cognizione tra le specie. 

leggi di più 0 Commenti

Pesci pagliaccio: i perché, quando e come delle strisce bianche.

Un team di scienziati ha recentemente rivolto la sua attenzione sui determinanti relativi allo sviluppo e all'evoluzione delle strisce bianche nei pesci pagliaccio. Ora, in un articolo pubblicato su BMC Biology, descrivono perché, quando e come queste bande sono sorte e aiutano a chiarire il loro ruolo nell'organizzazione sociale dei pesci pagliaccio. 

leggi di più 0 Commenti

La "remora robot” può aggrapparsi a oggetti con una forza pari a 340 volte il suo stesso peso

Le remore sono ventose naturali. Questi pesci ossei possono tenersi stretti a qualsiasi cosa: scafi per barche, delfini che saltano, inclusi i subacquei. 

leggi di più 0 Commenti

La pulizia mantiene i pesci intelligenti

Secondo uno studio recente, il servizio “veterinario" fornito dai piccoli pesci pulitori è la chiave per mantenere in salute le barriere coralline.

leggi di più 0 Commenti

Il pesce che cambia colore "vede" con la sua pelle

Uno nuovo studio rivela che la pelle della scorpena rossa (Lachnolaimus maximus)  percepisce la luce in modo diverso dagli occhi. 

leggi di più 0 Commenti

Scoperto da subacquei un raro pesce, dall’aspetto punk, che ‘cammina' sul fondo del mare

Scoperta dai subacquei della Marine and Antarctic Studies (IMAS) e dell progetto di citizen science Reef Life Survey (RLS), una nuova popolazione, di bizzarri pesci dall'aspetto punk. Con pinne rosso-brillante, una pinna sulla testa che ricorda un taglio alla moicana e pinne simili a dita, ai lati, per aiutarli a "camminare" sul fondo dell'oceano. 

leggi di più 0 Commenti

Le diverse personalità dei pesci pagliaccio

Alcuni pesci pagliaccio sono socievoli e vivaci, mentre altri vivono una vita tranquilla e poco movimentata.  Per scoprire perché, i ricercatori hanno posizionato telecamere per registrare i comportamenti dei pesci pagliaccio nei pressi delle isole North Solitary e Lord Howe, lungo la costa orientale dell'Australia.

leggi di più 0 Commenti

La misteriosa identità dei rospi di mare

I rospi di mare (Chaunacidae), sono tra i pesci più strani osservati, occasionalmente, durante le spedizioni ROV dell’Okeanos Explorer, nel Pacifico centrale. Sono pesci di mari profondi, parenti dei pesci rana che i subacquei possono osservare in acque tropicali.

leggi di più 0 Commenti

Le veloci storie evolutive delle platesse

Un gruppo di ricerca dell'Università di Helsinki, studiando le platesse, ha scoperto il più veloce evento di speciazione in qualsiasi vertebrato marino. Questo risultato ha importanti implicazioni sulla comprensione dell'evoluzione in mare.

leggi di più 0 Commenti

I pesci lanterna utilizzano la bioluminescenza per illuminare il plancton

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE i pesci lanterna (Anomalopidae) usano la bioluminescenza per localizzare e cibarsi delle loro prede planctoniche.

leggi di più 0 Commenti