Nuova specie di granchio con insolite escrescenze ha il suo nome scritto nelle stelle

Una nuova specie di granchio con tubercoli a forma di stelle su tutto il corpo è stato raccolto nelle distese di corallo rosso a Taiwan e nelle scogliere delle Filippine. Questa sorprendente creatura si distingue per il suo carapace e i chelipedi ricoperti di sporgenze appuntite.

Curiosamente questi cambiano con l'età, diventando più corti, più smussati e fungiformi da assomigliare a escrescenze e granuli simili a verruche. Indipendentemente dal loro sesso, come i granchi crescono, anche i loro carapaci diventano proporzionalmente più rotondi e più ampi.

Le curiose protuberanze sui corpi hanno ricordato al team di ricerca delle stelle, quindi, al granchio è stato dato il nome di Pariphiculus stellatus.

La colorazione di P. stellatus varia tra i diversi esemplari. Mentre di norma è arancione con macchie bianche, la loro tonalità può essere opaca, pallida o intensa. I punti bianchi possono coprire alcune delle sporgenze o estendersi su gran parte del corpo. La parte inferiore del corpo va dal bianco sporco al marrone chiaro.

Un'altra rara specie di granchio, Acanthodromia margarita, è stata segnalata per la prima volta a Taiwan nello stesso studio, precedentemente conosciuta dal Mar Andamano nell'Oceano Indiano orientale, Giappone e Filippine. Il campione femminile raccolto è uno dei più grandi, rappresentativo della specie, finora noti.

 

Materiali modificati da; https://blog.pensoft.net/2017/08/29/new-species-of-crab-with-unusual-outgrowths-has-its-name-written-in-the-stars/

 

Original source:Ng PKL, Jeng M-S (2017) Notes on two crabs (Crustacea, Brachyura, Dynomenidae and Iphiculidae) collected from red coral beds in northern Taiwan, including a new species of Pariphiculus Alcock, 1896. ZooKeys 694: 135-156. https://doi.org/10.3897/zookeys.694.14871

Scrivi commento

Commenti: 0