Ricerca

Le diverse personalità dei pesci pagliaccio

Alcuni pesci pagliaccio sono socievoli e vivaci, mentre altri vivono una vita tranquilla e poco movimentata.  Per scoprire perché, i ricercatori hanno posizionato telecamere per registrare i comportamenti dei pesci pagliaccio nei pressi delle isole North Solitary e Lord Howe, lungo la costa orientale dell'Australia.

leggi di più 0 Commenti

La misteriosa identità dei rospi di mare

I rospi di mare (Chaunacidae), sono tra i pesci più strani osservati, occasionalmente, durante le spedizioni ROV dell’Okeanos Explorer, nel Pacifico centrale. Sono pesci di mari profondi, parenti dei pesci rana che i subacquei possono osservare in acque tropicali.

leggi di più 0 Commenti

Nuove straordinarie creature scoperte sul fondo oceanico

Gli scienziati dell’Università di Southampton hanno scoperto sei nuove specie animali, in sorgenti idrotermali sottomarine situate alla profondità di 2,8 km, nell’Oceano Indiano sud occidentale.

leggi di più 0 Commenti

Filmato, per la prima volta, nel suo ambiente naturale, il dragone rubino.

Nella speranza riuscire ad osservare la terza specie di dragone, recentemente scoperta, i ricercatori dello Scripps Institution of Oceanography, presso l'Università della California di San Diego, e il Western Australian Museum hanno effettuato una spedizione scientifica, al largo delle coste dell'Australia occidentale, alla ricerca in natura del dragone foglia rubino (Phyllopteryx dewysea).

leggi di più 0 Commenti

Studiata, per la prima volta in assoluto, l’evoluzione del veleno nei pesci ossei e cartilaginei

Sentendo la parola veleno, la maggior parte delle persone pensa probabilmente ai denti di un serpente. Ma la capacità di produrre e iniettare tossine in un altro animale è così utile che si è sviluppata in numerose creature che vanno dalle meduse ai ragni, dai topi ragno all'ornitorinco maschio.

leggi di più 0 Commenti