I calamari potrebbero fornire un'alternativa ecologica alla plastica

Le proteine di calamaro possono essere utilizzate per produrre materiali di prossima generazione in una serie di ambiti che includono energia e biomedicina, così come i settori della sicurezza e della difesa.

Gli oceani, che hanno sopportato il peso dell'inquinamento plastico, sono al centro della ricerca di alternative sostenibili.

Una proteina ricavata dagli anelli dentati dei calamari (SRT) – le appendici circolari predatorie posizionate sulle ventose dei calamari, utilizzate per afferrare con forza le prede - ha guadagnato interesse per le sue straordinarie proprietà e la produzione sostenibile.

L'elasticità, la flessibilità e la forza dei materiali basati su tale proteina (SRT), così come le sue proprietà autorigeneranti, ottiche, termiche ed elettriche, possono essere spiegate dalla varietà di disposizioni molecolari che possono adottare. Le proteine SRT sono composte da elementi costitutivi disposti in modo tale che si realizzi la separazione micro-fasica. Questa è una situazione simile a acqua e olio, ma su una scala molto più piccola, su scala nanometrica. I blocchi non possono separarsi completamente per produrre due livelli distinti, quindi vengono create forme a livello molecolare, come blocchi cilindrici ripetuti, grovigli disordinati o strati ordinati. Le diverse forme dettano la proprietà del materiale e gli scienziati hanno fatto esperimenti con questi prodotti per produrre prodotti basati su SRT per una varietà di usi.

Nell'industria tessile, la proteina SRT potrebbe affrontare una delle principali fonti di inquinamento da microplastiche fornendo un rivestimento resistente all'abrasione che riduce l'erosione della microfibra nelle lavatrici. Allo stesso modo, un rivestimento proteico SRT autorigenerante potrebbe aumentare la longevità e la sicurezza di impianti biochimici soggetti a danni, nonché indumenti su misura per la protezione contro agenti di guerra chimica e biologica.

È persino possibile frapporre più strati di proteine SRT con altri composti o tecnologie che potrebbero portare allo sviluppo di abiti "intelligenti" che possono proteggerci dagli agenti inquinanti presenti nell'aria e allo stesso tempo tenere d'occhio la nostra salute. Le proprietà ottiche dei materiali basati su SRT significano che questi indumenti possono anche visualizzare informazioni sulla nostra salute o l’ambiente circostante. Dispositivi fotonici basati su SRT flessibili - i componenti che creano, manipolano o rilevano la luce, come i LED e i display ottici, che sono tipicamente fabbricati con materiali duri come vetro e quarzo - sono attualmente in fase di sviluppo.

Uno dei principali vantaggi dei materiali a base di SRT rispetto ai materiali sintetici e alle materie plastiche a base di combustibili fossili sono le sue eco-credenziali. Le proteine SRT sono prodotte a basso costo e facilmente da risorse rinnovabili e i ricercatori hanno trovato un modo per produrle senza catturare un calamaro. "Non vogliamo esaurire le risorse naturali di calamari e quindi produciamo queste proteine da batteri geneticamente modificati. Il processo è basato sulla fermentazione e utilizza zucchero, acqua e ossigeno per produrre biopolimeri ", ha riferito uno dei ricercatori.

 

Materiali modificati da: https://blog.frontiersin.org/2019/02/22/squid-ring-teeth-proteins-green-plastic-alternative/?utm_source=EM&utm_medium=F-NLT&utm_campaign=ECO_fchem_20190200_squid-plastic

Scrivi commento

Commenti: 0