Chaunax endeavouri: "trattenere il respiro" sott'acqua

Chaunax endeavouri è una strana piccola creatura appartenente alla famiglia Chaunacidae (Chaunax endeavouri), vive nelle parti più profonde dell'Oceano Pacifico. I ricercatori hanno osservato per la prima volta il suo strano comportamento, di "trattenere il respiro", esaminando i video pubblici catturati dai veicoli telecomandati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). 

Gli scienziati hanno trovato filmati di otto diversi esemplari che trattenevano in bocca l'acqua che avevano ingoiato.

Per ottenere l'ossigeno necessario a sopravvivere, riporta Science, i pesci ingurgitano acqua (che è composta da due parti di idrogeno e una parte di ossigeno), estraggono ossigeno e poi "espirano" l'acqua depurata dall'ossigeno rilasciandola dalle loro branchie. Ma questi pesci, invece di rilasciarla immediatamente, trattengono quell'acqua nelle loro grandi camere branchiali per un tempo piuttosto lungo, da 26 secondi a 4 minuti.

I ricercatori hanno qualche ipotesi sul motivo di questo comportamento. Secondo gli studiosi trattenere il respiro può aiutare il pesce a risparmiare energia. Potrebbe persino proteggerli facendoli sembrare più grandi ai predatori, in modo simile a quello che compiono i pesci palla espandendo lo stomaco.

Secondo lo studio, quando il pesce trattiene l’acqua, il suo volume corporeo aumenta del 30%.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nel Journal of Fish Biology.

  

Materiali modificati da: https://www.livescience.com/65668-coffinfish-hold-breath-underwater.html?utm_source=ls-newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=20190610-ls

Video: https://youtu.be/7fCttwpVyjE

PhotoCredit: Paulo Oliveira/Alamy  

Scrivi commento

Commenti: 0