Come i maiali in Cina stanno uccidendo le persone in Africa

Il sovrasfruttamento causato dalle fabbriche di farina di pesce estere è un grosso problema per la sicurezza alimentare del Gambia.

La foto è stata scattata il 10 febbraio 2019 a Tanji, in Gambia. Montagne di pesci Bonga (Ethmalosa fimbriata) attendono accanto alla strada per essere trasportate e lavorate dalla Golden Lead Factory a Gunjur.

Questo sta accadendo su larga scala mentre la media dei cittadini gambiani va a letto affamata ogni notte. È la triste verità del "Nuovo Gambia". Il governo e le fabbriche sostengono che stanno creando posti di lavoro e questo dovrebbe essere visto come uno sviluppo.

La dura verità, tuttavia, è che nessuna di queste fabbriche offre molti posti di lavoro. Le condizioni di lavoro per i gambiani sono al di sotto di tutti gli standard. Mentre i datori di lavoro cinesi che lavorano nella stessa zona indossano indumenti protettivi.

I pochi posti di lavoro generati dalle fabbriche non sono nulla in confronto alla sofferenza che i villaggi locali devono sopportare. Il danno ambientale causato da queste fabbriche va oltre ogni immaginazione.

 

La farina di pesce è un grande affare

Il prezzo della farina di pesce non è mai stato così alto come lo è oggi. Le fabbriche straniere stanno guadagnando somme di denaro incredibili. Tutto il pesce trasformato viene esportato direttamente in Cina. Questa farina di pesce viene utilizzata per nutrire i maiali nelle mega fattorie della Cina.

 

Il pesce è diventato inaccessibile per i più poveri

I pescatori locali preferiscono vendere i loro pesci alle fabbriche di proprietà cinese, invece dei mercati locali. Questo perché le fabbriche di farina di pesce offrono ai pescatori un prezzo migliore.

Invece dei mucchietti di pesce che erano soliti finire nei mercati locali, queste stesse pile di pesci ora stanno aspettando di essere raccolte per essere trasformate in mangime per maiali. L'unica fonte di proteine sta diventando scarsa ed è diventata inaccessibile per la popolazione locale. Ciò influenzerà la salute dei Gambiani.

Gli investitori stranieri stanno letteralmente rubando l'ultimo pesce alle persone più povere del pianeta. La cosa più triste è che le tre fabbriche di farina di pesce che sono ora operative sono pienamente sostenute dal governo gambiano.

 

Discariche massicce di acido arsenico

In un raggio di 14 km, tre fabbriche di farina di pesce hanno ricevuto il permesso dal governo gambiano di scaricare nell'oceano grandi quantità di acque reflue non trattate.

Questa acqua di scarico contiene alte concentrazioni di acido arsenico, che sono note per causare il cancro. Questa acqua di scarico non sta solo minacciando la salute dei Gambiani, ma anche il turista che nuota nelle medesime acque.

Nel villaggio Gunjur, le persone hanno già manifestato infezioni della pelle dopo aver nuotato nell'oceano.

La popolazione locale sta temendo il peggio e vede le fabbriche di farina di pesce come una seria minaccia per alla salute e al loro futuro. La Bolong Fenyo Wildlife Reserve è stata avvelenata dall'acido lo scorso anno. Un vero shock per la popolazione locale.

Le capre stanno bevendo questa acqua pericolosa e l’arsenico si trova anche nell'erba che mangiano le capre. Molti temono che l’ arsenico sia già finito nella loro catena alimentare da quando le fabbriche di farina di pesce stanno operando.

 

I rischi della pirateria e della guerra civile

In questo momento, tutte le specie di pesci sono in declino in modo allarmante e alcuni sono già sull'orlo dell'estinzione.

I pescatori senegalesi hanno spiegato che se non si fa nulla per proteggere gli stock ittici dell'Africa occidentale dai suoi governi, la pirateria sarà presto una vera opzione.

 

I pescatori locali nell'Africa occidentale si sentono costretti rivendicare personalmente i loro diritti nel momento in cui i loro governi stanno fallendo.

 

Materiali modificati da: https://greenworldwarriors.com/2019/02/11/how-pigs-in-china-are-killing-people-in-africa/

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Rosanna (martedì, 05 marzo 2019 09:46)

    È uno sconforto giornaliero
    Queste notizie sempre più sconfortanti ,il male ha preso il sopravvento ovunque e in tutti i campi
    Il Signore ci illumini e che noi ci lasciamo guidare dalla Sua Sapienza

  • #2

    LEO (martedì, 05 marzo 2019 21:37)

    IL FALLIMENTO E DEL GOVERNO GABBIANO --< LORO PER UNA MANCIATA DI DENARO VENDONO PURE LA LORO MADRE, POI FANNO DUE CONTI, TROPPA GENTE E NON SONO IN GRADO DI GOVERNARLI E ALLORA E TUTTA UNA CATENA PER ELIMINARE .

  • #3

    francesco maria mantero (mercoledì, 06 marzo 2019 12:26)

    quando ci chiediamo perché in tanti scappano dall' africa teniamo conto che il loro continente è stato e viene tutt' oggi sbranato prima da occidente e blocco sovietco ora anche da cinesi, vietnamiti e paesi del golfo che impoveriscono sempre di più africa e africani