Alerting Divers: volontari subacquei per salvare le barriere coralline caraibiche

La "Stony Coral Tissue Loss Disease" sta uccidendo i coralli ai Caraibi. Per salvarli i ricercatori della NOAA hanno chiesto aiuto ai subacquei.

Dal 2014, il tratto di barriera corallina della Florida è stato gravemente colpito da una malattia dei coralli, recentemente documentata, che gli scienziati hanno chiamato "Stony Coral Tissue Loss Disease" perché colpisce i coralli duri ed è caratterizzata dalla rapida perdita di tessuto di corallo vivo. La malattia si sta diffondendo rapidamente attraverso le barriere coralline da Palm Beach alle Florida Keys inferiori e nell'ultimo anno è stata segnalata altrove nei Caraibi, tra cui Giamaica, Messico, Sint Maarten, Stati Uniti, Isole Vergini, Repubblica Dominicana, Isole Turks e Caicos, Belize e Sint Eustatius.

 Uno scambio di conoscenze sulla malattia dei coralli ha avuto recentemente luogo nelle Florida Keys con rappresentanti di 17 paesi e territori dei Caraibi. Tra gli insegnamenti condivisi è certo che la diagnosi precoce della malattia e la sua corretta identificazione sono essenziali per consentire azioni di gestione per monitorare, trattare, salvare e ripristinare i coralli colpiti. Un altro insegnamento chiave è che i gestori devono unire le forze con le comunità per aiutare a rispondere a questa nuova minaccia per le barriere coralline.

 MPAConnect, una partnership tra il Gulf and Caribbean Fisheries Institute e il NOAA Coral Reef Conservation Program, ha lavorato con i gestori della barriera corallina caraibica per sviluppare nuovi materiali di sensibilizzazione sulla perdita di tessuto del corallo duro. Sono stati progettati due nuovi poster per sensibilizzare i subacquei sulla malattia, su come possono aiutare a prevenire la diffusione e su come segnalare casi sospetti della malattia.

 "Essendo allertati, i subacquei possono agire come un maggior numero di occhi sulla barriera corallina e collaborare con i gestori locali per aiutare a rilevare e monitorare il tessuto o la malattia dei coralli duri", ha spiegato la coordinatrice di MPAConnect. "La diffusione della malattia può anche essere prevenuta con alcune semplici azioni a costo zero e diventando subacquei responsabili di fronte a questa nuova minaccia. L'aiuto di subacquei e pescatori è inestimabile nel momento in cui i manager lavorano per rispondere a questa malattia dei coralli".

 I poster di cui sopra sono disponibili online per il download in inglese, spagnolo e francese. I nuovi materiali sono resi possibili grazie al supporto del NOAA Coral Reef Conservation Fund e della National Fish and Wildlife Foundation degli Stati Uniti.

 

Materiali modificati da: https://www.icriforum.org/news/2019/11/alerting-divers-threat-stony-coral-tissue-loss-disease 

 

Diver Awareness Poster (English).jpg

Scrivi commento

Commenti: 0