Hediste pontii sp. nov., una nuova specie di anellide nel Mar Adriatico

 L’esistenza di più specie poco distinguibili dalla forma all’interno del morfotipo Hediste diversicolor, un verme polichete della famiglia dei Nereidae, era nota da tempo ma solo ora alcune specie “criptiche” appartenenti a questo complesso sono state identificate nei nostri mari, una di esse, Hediste pontii sp. nov, isolata in Adriatico, è stata recentemente intitolata a Massimo Ponti, Professore di Ecologia all’Università di Bologna e co-fondatore di Reef Check Italia ets.

leggi di più 0 Commenti

Il Vietnam vieta le immersioni subacquee in un’isola popolare per proteggere i coralli

Il Vietnam ha vietato il nuoto e le immersioni subacquee in una popolare località turistica nel tentativo di far rivivere le sue barriere coralline danneggiate. 

leggi di più 0 Commenti

Stylaster tritoni, una nuova specie di stilasteride profondo, il primo dal Mar Rosso

La recente scoperta di uno stilasteride in Mar Rosso ci offre l’opportunità di porre alcune domande di approfondimento a Daniela Pica, ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, autrice di numerosi studi su questa famiglia di idrozoi e coautrice del recente lavoro “The First Deep-Sea Stylasterid (Hydrozoa, Stylasteridae) of the Red Sea”, pubblicato sulla rivista Diversity

leggi di più 0 Commenti

Come cambiano colore i polpi?

Il camuffamento è un'abilità importante condivisa da quasi tutti i cefalopodi - un gruppo di invertebrati marini che include anche calamari e seppie - ma i polpi l'hanno portata a un livello completamente diverso. 

leggi di più 0 Commenti

Anche i calamari abbinano il colore della cute a quello di un substrato

Mentre polpi e seppie sono famosi per il loro uso del camuffamento, avendo la capacità di assumere lo stesso colore del substrato, un terzo tipo di cefalopode, il calamaro, non è mai stato segnalato possedere questa abilità.

leggi di più 0 Commenti