Il pesce che riconosce se stesso

Il labride pulitore sembra passare il test dell’"auto-riconoscimento allo specchio", considerato un segno distintivo della cognizione tra le specie. 

leggi di più 0 Commenti

Dobbiamo cambiare il paradigma sull'importanza trofica delle meduse?

Le meduse sono onnipresenti in tutti gli oceani del mondo, possono presentarsi in densità molto elevate e in alcune aree stanno aumentando in abbondanza. Tuttavia, a causa del loro basso contenuto nutrizionale, sono state a lungo considerate dei vicoli ciechi trofici, ignorati dalla maggior parte dei predatori.

leggi di più 0 Commenti

Può una minuscola lumaca di mare rivaleggiare con la gigantesca stella corona di spine per il ruolo di killer dei coralli.

Le stelle corona di spine (Acanthaster planci)  sono enormi spine nel fianco  per le persone che cercano di proteggere le barriere coralline. Quando le popolazioni di questi predatori dei coralli finiscono fuori controllo, possono devastare le barriere coralline in modo drammatico, specialmente se queste stanno già lottando contro l'inquinamento, la pesca eccessiva e il riscaldamento. L'Australia, ad esempio, per controllare le epidemie della stella corona di spine sulla Grande Barriera Corallina sta spendendo tanti milioni di dollari.

leggi di più 0 Commenti

Sorpresa! Questo squalo esternamente sembra un maschio, ma ha partorito dei piccoli.

È facile distinguere uno squalo maschio da una femmina. Basta capovolgerlo. Se ha un paio di pterigopodi - estensioni simili a dita che sporgono dall'estremità delle pinne pelviche - è maschio; nessun pterigopodio significa femmina. Come un pene, i pterigopodi trasferiscono lo sperma all'interno della femmina. 

leggi di più 0 Commenti

Pesci pagliaccio: i perché, quando e come delle strisce bianche.

Un team di scienziati ha recentemente rivolto la sua attenzione sui determinanti relativi allo sviluppo e all'evoluzione delle strisce bianche nei pesci pagliaccio. Ora, in un articolo pubblicato su BMC Biology, descrivono perché, quando e come queste bande sono sorte e aiutano a chiarire il loro ruolo nell'organizzazione sociale dei pesci pagliaccio. 

leggi di più 0 Commenti