L’arpione velenoso dei conidi è uno dei più veloci nel regno animale

Le lumache appartenenti alla famiglia dei conidi sono gasteropodi marini velenosi che spingono idraulicamente un arpione radulare cavo e chitinoso nella preda. 

Questo arpione serve sia come proiettile che come condotto per il rilascio del veleno. Nel conide  cacciatore di pesci Conus catus, l'arpione radulare viene anche utilizzato per legare la lumaca alla sua preda, rapidamente paralizzata dai peptidi neuroeccitativi. Un'efficace cattura delle prede in C. catus richiede sia neurotossine ad azione rapida, sia un sistema di rilascio abbastanza veloce da superare le risposte di fuga rapida del pesce preda. In questo studio pubblicato su Current Biology  i ricercatori, con l'uso della videografia ad altissima velocità, hanno fatto luce sul meccanismo di caccia della lumaca Conus catus. I biologi hanno identificato la struttura di alimentazione a propulsione idraulica della lumaca come una delle più veloci nel regno animale.

Un esclusivo meccanismo di blocco cellulare impedisce il rilascio dell’arpione fino a quando una pressione sufficiente supera le forze del fermo, con conseguente accelerazione rapida verso le prede. L'arpione radulare quindi decelera rapidamente quando la sua base bulbosa raggiunge la fine della proboscide, uno scheletro idrostatico distensibile esteso verso la preda, con un lieve rallentamento nel momento in cui la preda viene infilzata. Le velocità raggiunte sono i movimenti più veloci di qualsiasi mollusco e superano le stime precedenti di oltre un ordine di grandezza.

 

Materiali modificati da: https://www.cell.com/current-biology/fulltext/S0960-9822(19)30879-6?_returnURL=https%3A%2F%2Flinkinghub.elsevier.com%2Fretrieve%2Fpii%2FS0960982219308796%3Fshowall%3Dtrue    

  

Photo Credit: Pet [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)

Scrivi commento

Commenti: 0