Svelato per la prima volta il meccanismo con cui le tridacne conquistano il loro spazio nella roccia

La conchiglia gigante Tridacna crocea, originaria delle barriere coralline dell'Indo-Pacifico, è nota per la sua capacità unica di penetrare completamente nella roccia corallina ed è un importante agente di bioerosione della barriera corallina. 

Tridacna crocea è unica tra i tridacnidi in quanto penetra completamente nella roccia corallina. Espande il suo mantello munito di sifone sopra la superficie della roccia, senza alcun segno visibile del resto del suo corpo, che si trova all'interno di una camera scavata nella roccia. Se minacciata, si ritrae in modo che tutto il suo corpo si trovi all'interno della roccia, sfruttando così completamente la roccia come un'armatura.

Tuttavia, il meccanismo di penetrazione di T. crocea è rimasto a lungo un mistero, nonostante decenni di ricerca. Sfruttando una nuova tecnologia bidimensionale di rilevamento del pH e manipolando le tridacne per far premere contro pellicole sensibili al pH il loro presunto tessuto perforatore (il mantello  pedale), gli autori dello studio mostrano che questo tessuto abbassa il pH delle superfici con le quali è in contato, più o meno due unità di pH, al di sotto del pH dell'acqua di mare, giorno e notte. La scoperta della secrezione acida risolve questo mistero plurisecolare e rivela che, durante la bioerosione, T. crocea può liberare i costituenti della barriera direttamente nella fase solubile, piuttosto che produrre sedimenti da soli come ipotizzato in precedenza. 

Nella precedente visione, l'unico prodotto immediato della bioerosione era la roccia corallina polverizzata. Poiché la secrezione acida è almeno in parte responsabile della bioerosione, T. crocea può liberare direttamente e immediatamente i costituenti della barriera (ad es. Ca2+) nella fase solubile e alterare le concentrazioni di CO2/HCO3-, influenzando quindi direttamente la calcificazione e la fotosintesi nella barriera corallina. 

Materiali modificati da: http://rsbl.royalsocietypublishing.org/content/14/6/20180047

Scrivi commento

Commenti: 0