L’accumulo di microplastiche nelle spiagge: nuova minaccia per le tartarughe marine

La plastica è famosa per la sua durevole resistenza, che la rende perfetta per i prodotti di consumo ma una minaccia unica e persistente per l'ambiente naturale.

Per le tartarughe marine che nidificano sulle spiagge un tempo incontaminate che delimitano il Golfo del Messico, pezzi di plastica di spessore millimetrico, chiamati microplastiche, rappresentano una minaccia particolarmente urgente.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Florida State University mostra che l'accumulo di microplastiche lungo le spiagge del Golfo potrebbe alterare la composizione della sabbia del litorale e mettere a repentaglio gli ambienti di incubazione sensibili delle tartarughe.

Le loro scoperte sono state pubblicate sulla rivista Marine Pollution Bulletin.

"Con l'aumento della popolazione, la maggiore richiesta di risorse e un maggiore uso di plastica, stiamo avendo molta più plastica e microplastica che appaiono come detriti marini", ha detto la coautrice dello studio.

Campioni di sabbia raccolti nei dieci più importanti siti di nidificazione delle tartarughe marine in Florida, hanno rivelato che erano presenti microplastiche in ogni sito. Le più alte concentrazioni di microplastiche sono state trovate costantemente nelle dune, dove le tartarughe marine tendono a nidificare.

La plastica ha la tendenza a trattenere grandi quantità di calore in risposta ad aumenti di temperatura relativamente moderati. Se una quantità sufficiente di plastica è presente in un ambiente sabbioso, l'area potrebbe subire aumenti di temperatura misurabili.

Le tartarughe marine hanno una determinazione del sesso dipendente dalla temperatura, il che significa che il loro sesso è determinato dalla temperatura della sabbia". "I cambiamenti nelle temperature di incubazione potrebbero modificare i rapporti sessuali prodotti su queste spiagge di nidificazione, ma in questa fase non sappiamo quanta microplastica è necessaria per vedere questi cambiamenti".

Lo scopo della ricerca ora sarà di indagare i modi specifici in cui la microplastica potrebbe alterare il profilo di temperatura del sedimento su importanti spiagge siti di nidificazione.

 

Materiali modificati da: http://news.fsu.edu/news/science-technology/2018/05/01/study-shows-sea-turtle-nesting-beaches-threatened-by-microplastic-pollution/

Loggerhead hatchlings. PhotoCredit: Wikimedia Commons

Scrivi commento

Commenti: 0