Individuata per la prima volta un’area di nursery di giovanili di mante

Situato nel Golfo del Messico, al largo della costa del Texas, presso Flower Garden Banks National Marine Sanctuary, l'habitat di esemplari di mante giovanili è il primo del suo genere ad essere descritto in uno studio scientifico.

"La fase giovanile nel ciclo di vita delle mante è stata un po' una scatola nera per noi, dal momento che siamo raramente in grado di osservarle", ha detto l’autore principale dello studio, che funge anche da direttore esecutivo del Manta Trust, un programma di conservazione delle mante a livello globale . "Identificare quest'area come nursery mette in luce la sua importanza per la conservazione e la gestione, ma ci dà anche l'opportunità di concentrarci sui giovanili e di conoscerli: questa scoperta è un importante progresso nella nostra comprensione delle specie e dell'importanza dei diversi habitat per tutta la loro vita ".

Conosciute come i giganti gentili del mare, le mante oceaniche (Mobula birostris) sono grandi razze che mangiano il plancton, che vivono in mare aperto e possono raggiungere dimensioni fino a 7 metri di apertura alare da adulti. Le mante oceaniche si trovano tipicamente nelle acque subtropicali e tropicali di tutto il mondo, con siti di aggregazione comunemente distanti dalle zone costiere, rendendo difficile l'accesso e lo studio delle loro popolazioni. Per questo motivo, permangono notevoli lacune nelle conoscenze relative alla biologia di base, all'ecologia e alla loro storia vitale. Le piccole mante sono praticamente assenti da quasi tutte le popolazioni di mante in tutto il mondo, quindi ancora meno si sa della fase giovanile della loro vita.

Ogni manta ha un’impronta digitale individuale sulla parte inferiore del corpo costituita da schemi di punti unici che possono essere usati per identificare gli individui, proprio come un'impronta umana. Utilizzando gli ID di foto e i dati di osservazioni, i ricercatori hanno stabilito che circa il 95% delle mante che visitano i Garden Banks sono giovanili, misurando una media di 2,25 metri di apertura alare.

Gli studiosi hanno anche confrontato l'uso dell'habitat delle mante nei banchi con criteri stabiliti per la definizione degli habitat di nursery di squali e razze e sono giunti alla conclusione che il santuario è la prima area di nursery confermata al mondo. Recenti prove genetiche indicano che le mante oceaniche e una suggerita terza specie di manta (Mobula cf. birostris) sono presenti presso il banco.

Lo studio: "Important juvenile manta ray habitat at Flower Garden Banks National Marine Sanctuary in the northwestern Gulf of Mexico,", è stato pubblicato il 15 giugno sulla rivista Marine Biology.

 

Materiali modificati da: https://scripps.ucsd.edu/news/scripps-graduate-student-discovers-worlds-first-known-manta-ray-nursery

Photo: G.P. Schmahl / FGBNMS: A juvenile manta swims at Flower Garden Banks National Marine Sanctuary. 

Scrivi commento

Commenti: 0