Gli squali possono acquisire un gusto per il jazz

I ricercatori della Macquarie University di Sydney hanno scoperto che gli squali sanno riconoscere la musica jazz, di meno la classica. In un articolo pubblicato su Animal Cognition, i ricercatori hanno addestrato gli squali giovanili di Port Jackson ad associare il cibo alla musica jazz. L'aggiunta di musica classica ha invece confuso gli squali, che sapevano che dovevano fare qualcosa quando veniva suonata questa musica, ma non riuscivano a capire che dovevano andare in un posto diverso.

"Il suono è molto importante per gli animali acquatici, viaggia bene sott'acqua e i pesci lo utilizzano per trovare cibo, nascondigli e persino per comunicare", afferma l'autrice principale dello studio.

Rapporti aneddotici hanno suggerito che gli squali possono imparare ad associare il rumore dei motori delle barche con il cibo, ad esempio come parte delle attività di immersione nelle gabbie degli squali. Lo fornisce la prova che gli squali possono imparare l'associazione in tempi relativamente brevi.

Ma quando si è trattato di differenziare tra il jazz e la musica classica, tutto si è complicato.

"Era ovvio che gli squali sapevano che dovevano fare qualcosa quando veniva suonata la musica classica, ma non riuscivano a capire che dovevano andare in un posto diverso", dice il co-autore della ricerca. "Il compito è più difficile di quanto sembri, perché gli squali hanno dovuto imparare che diverse posizioni erano state associate a differenti generi musicali, che sono stati poi abbinati a una ricompensa di cibo. Forse con più addestramento, l'avrebbero capito".

I ricercatori sperano di rivelare alcune delle affascinanti capacità di apprendimento degli squali.

"Gli squali sono generalmente sottostimati quando si tratta di abilità di apprendimento - la maggior parte delle persone li vede come animali insensati e istintivi.

"Tuttavia, hanno un cervello davvero grande e sono ovviamente molto più intelligenti di quanto immaginiamo.

"Ottenere una migliore comprensione di questo contribuirà a far crescere l'opinione positiva degli squali e potrebbe spostare la volontà pubblica e politica verso la loro conservazione".

 

Materiali modificati da: https://www.mq.edu.au/about/about-the-university/faculties-and-departments/faculty-of-science-and-engineering/news-and-events/departmental-news/news/sharks-can-acquire-a-taste-for-jazz-music

Scrivi commento

Commenti: 0