Dobbiamo incolpare le bianche Scogliere di Dover per l’aumento del livello del mare?

Un membro del Congresso degli Stati Uniti sostiene che è la caduta di rocce a causare l'aumento del livello del mare, ma questo è profondamente sbagliato.

Il livello del mare sta aumentando a un ritmo allarmante, e questo pone una seria minaccia per le popolazioni umane e gli animali di tutto il mondo. Gli scienziati attribuiscono gran parte di questa ascesa allo scioglimento dei ghiacci ai poli, che perdono diverse centinaia di miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno a causa dell'aumento delle temperature globali. Recentemente, il deputato repubblicano dell'Alabama Brooks ha proposto un'ipotesi alternativa: sono forse le bianche scogliere di Dover da biasimare?

"E l'erosione?" Brooks ha affermato in una riunione del Comitato della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti su Scienza, Spazio e Tecnologia. "Ogni volta che terreno o roccia o qualunque altra cosa sia depositata nei mari, questo costringe il livello del mare a salire, perché lo spazio in quegli oceani si è ridotto, a causa dell’innalzamento del fondo".

Il comitato si era riunito per determinare, come ha riferito il membro del panel, Bill Posey, "l'esatto ammontare" del cambiamento climatico globale e "chi ha causato cosa". Erano presenti anche lo scienziato Philip Duffy, presidente del Woods Hole Research Center in Massachusetts e ex consulente senior del Global Change Research Program degli Stati Uniti, che ha risposto alle domande dei legislatori repubblicani e democratici.

In risposta all'affermazione di Brooks, secondo cui le rocce che cadono negli oceani sono le principali responsabili dei circa 3,3 millimetri di aumento del livello del mare osservati ogni anno, Duffy ha risposto: "Sono abbastanza sicuro che in termini di tempi umani, questi sono effetti minuscoli".

 

Perché non è l'erosione?

 

Ad essere onesti, Brooks stava descrivendo un reale fenomeno scientifico noto come principio di Archimede. La leggenda narra che migliaia di anni fa, quando il matematico greco Archimede si sedette nella sua vasca da bagno, notò che l'acqua saliva sempre più in alto mentre immergeva il suo corpo sempre più nel bagno. Archimede determinò che la quantità di acqua spostata era esattamente uguale al volume dell'oggetto che la spostava (in questo caso, il suo corpo nudo).

Brooks, nel frattempo, sembra suggerire che qualcosa di simile stia accadendo negli oceani del mondo - ovvero che l’erosione di rocce e terra dalle coste al mare avvenga con una frequenza tale da spodestare centinaia di migliaia di miliardi di litri d'acqua all'anno.

Quanto sarebbe grande il volume di queste rocce per spiegare l'innalzamento del livello del mare? Il giornalista del Washington Post Philip Bump ha fatto i conti. Con un innalzamento stimato del livello del mare di 3,3 mm all'anno su una superficie stimata di 362 milioni di km quadrati di oceano, si tratta di un volume totale di circa 1,2 trilioni di metri cubi di acqua. Per spostare quella quantità d'acqua, bisognerebbe gettare lo stesso volume di rocce nell'oceano.

Quella quantità di materia equivale a "una sfera di terra un po’ più di 12,8 km di diametro", ha scritto Bump. "Se la sfera fosse di pietra, peserebbe circa 3 quadrilioni di chilogrammi."

Fai cadere quella pietra nell'oceano una volta all'anno - ogni anno - e, sì, potresti vedere l'aumento annuale del livello del mare che gli scienziati hanno riportato.

Quindi, le coste della Terra perderebbero 3 quadrilioni di chilogrammi di roba in mare ogni anno? È altamente improbabile. Per dirla in termini di uno degli esempi di Brooks, le Scogliere di Dover, l'anno scorso, come ha riferito la BBC, hanno scaricato circa 45 milioni di chilogrammi di gesso in mare dopo un improvviso crollo. Si tratta di una grande quantità di gesso - ma valanghe del genere dovrebbero accadere 66 milioni di volte all'anno (o 180.000 volte al giorno) per aumentare l'intero livello del mare di 3,3 mm.

Brooks, però, non ha sbagliato nel suggerire un collegamento tra l'erosione e l'innalzamento del livello del mare. Numerosi studi hanno osservato una connessione tra le due forze, ma non propriamente nel modo proposto da Brooks: l'innalzamento del  livello del mare sta sicuramente causando sempre più erosione costiera, dice la letteratura, ma non il contrario.

 

Materiali modificati da.https://www.livescience.com/62613-erosion-causes-sea-level-rise-mo-brooks.html#?utm_source=ls-newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=05202018-ls

PhotoCredit: Shutterstock

Scrivi commento

Commenti: 0