Centinaia di femmine di polpi viola, madri super strane e condannate

Chilometri sotto la superficie dell'oceano, nelle acque scure lungo un fondale roccioso, un sommergibile incontra inaspettatamente uno spettacolo bizzarro: centinaia di piccoli polpi viola, molti di loro madri che proteggevano grappoli di uova, aggrappati alla lava indurita di un vulcano sottomarino.

Lo scenario è stato sorprendente, hanno detto i ricercatori. Durante immersioni multiple, le telecamere del sommergibile hanno filmato fino a 100 polpi alla volta, la maggior parte stretti alle covate di uova attaccate all'affioramento roccioso, raggruppati attorno a crepe, nel substrato di lava raffreddato.

I polpi, che sfoggiavano enormi occhi, in confronto ai loro corpi delle dimensioni di un  piatto, sono stati identificati come una nuova specie del genere Muuscoctopus. Ciò ha reso gli avvistamenti ancora più strani, dato che i polpi di quel gruppo sono solitamente dei solitari che non si radunano in fitte comunità.

Da lì le cose sono diventate ancora più strane. La temperatura dell'acqua, in cui la colonia era rannicchiata, era molto più calda di quelle adatte ai polpi di acque profonde, che hanno difficoltà a estrarre l'ossigeno dall'acqua troppo calda. Infatti, i ricercatori che hanno indagato sulla colonia hanno scoperto che nessuno degli embrioni si stava sviluppando e, come riportato in un nuovo studio, che gli adulti era "improbabile che sopravvivessero".

Qual è la storia dietro questo misterioso, condannato raduno di madri di polpo, che si accalcano in modo disagiato nelle acque riscaldate di un vulcano e custodiscono uova che non si schiuderanno mai?

Per ora, il mistero della nursery dei polpi condannati rimane irrisolto. Ma scoprire questo raggruppamento ha offerto ai ricercatori un'emozionante visione di un comportamento dei polpi mai visto prima, insieme a un promemoria di quanto gli scienziati devono ancora imparare sulla vita nelle profondità oceaniche inesplorate.

 

Materiali modificati da: https://www.livescience.com/62346-giant-gathering-octopus-mothers.html?utm_source=ls-newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=20180419-ls

PhotoCredit: Phil Torres/Geoff Whea

Scrivi commento

Commenti: 0