Scoperto da subacquei un raro pesce, dall’aspetto punk, che ‘cammina' sul fondo del mare

Scoperta dai subacquei della Marine and Antarctic Studies (IMAS) e dell progetto di citizen science Reef Life Survey (RLS), una nuova popolazione, di bizzarri pesci dall'aspetto punk. Con pinne rosso-brillante, una pinna sulla testa che ricorda un taglio alla moicana e pinne simili a dita, ai lati, per aiutarli a "camminare" sul fondo dell'oceano. 

Fino ad ora, gli scienziati conoscevano solo una popolazione, di 20-40 esemplari, di Brachionittidi (Brachionichthyidae), una famiglia di pesci ossei marini dell'ordine Lophiiformes.  Il loro aspetto caratteristico mostra pinne dorsali composte di tre raggi, il primo libero e gli altri due distanti tra loro e uniti da una vistosa membrana (Thymichthys politus). La pelle priva di scaglie. Le pinne pettorali robuste e dotate di uno spesso peduncolo.

Anche il nuovo gruppo comprende tra 20 e 40 singoli pesci che vivono al largo della costa sud-orientale dell'isola della Tasmania, in Australia.

La nuova popolazione vive a poche miglia di distanza dall'altra. Ogni popolazione vive in un'area delle dimensioni di un campo da tennis - una fascia relativamente piccola, perché i pesci, piuttosto sedentari, non nuotano; anzi, camminano sul fondo marino con le loro pinne pettorali simili a mani.

Sono una decina le specie di Brachionittidi conosciute. Questi pesci vivono in habitat diversi, che vanno dagli estuari poco profondi a quelli più profondi.

Le caratteristiche fondamentali di T. politus dicono che il pesce e lungo circa 13,6 centimetri ed è coperto da piccole verruche appiattite e ravvicinate, e la maggior parte delle sue squame e spine associate sono completamente incorporate nella sua pelle.

Sebbene T. politus sia stato per la prima volta raccolto nel 1800 e in seguito trovato nuovamente nel 1950, nel 1980 e 1990, sembra che il pesce rosso abbia subito un marcato declino sia nella distribuzione che nell'abbondanza, con alcune indagini subacquee risultate vane o prive di qualsiasi pesce rosso.

Il degrado degli habitat è una delle principali minacce che corre la specie. Altre minacce includono specie invasive, inquinamento, limo (in cui le particelle fini sono sospese nell'acqua) e temperature dell'acqua in aumento (l'acqua calda non contiene tanto ossigeno quanto l’acqua fredda). La loro estrema lentezza nello spostarsi li rende facilmente catturabili da parte dei bracconieri.

Inoltre, questi pesci sembrano talvolta deporre le loro uova su alghe verdi. Ma trovare le alghe è diventato una sfida sempre più difficile perché le piante acquatiche verdi vengono mangiate dall'Heliocidaris erythrogramma, un riccio di mare originario della Tasmania sudorientale, il cui numero è aumentato negli ultimi anni.

 

 

Materiali modificati da: https://www.livescience.com/61534-rare-red-handfish-discovered.html?utm_source=ls-newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=20180126-ls

Scrivi commento

Commenti: 0