Pastinaca rosa (Himantura fai), la razza che cavalca altre razze

La pastinaca rosa (Himantura fai) è una grande razza, appartenente alla famiglia dei Dasiatidi, che vive in habitat di sedimenti soffici. 

Dal punto di vista del comportamento questa specie è unica perché molteplici individui spesso cavalcano altri membri della stessa specie e di altre specie più grandi.

Le osservazioni pubblicate in questo studio, sul numero di marzo 2016 della rivista Coral Reefs, sono state fatte nel relitto dello Yongala, al largo diTownsville, nella Great Barrier Reef australiana. Le immagini mostrano esemplari di Pastinaca rosa a cavallo di due diverse specie di maggiori dimensioni: Dasyatis microps e Taeniurops meyeni.

Le ragioni di questo comportamento sono sconosciute, sebbene sia già stato osservato per questa specie in altre occasioni, in Indonesia e alle Maldive. Una possibilità è che potrebbe essere una strategia di difesa dai predatori, poiché permette alle razze più piccole di sembrare più grandi di quanto realmente siano e spezzare la silhouette sulla quale i predatori potrebbero focalizzarsi. Spostarsi in questo modo, con specie più grandi, potrebbe rappresentare un vantaggio idrodinamico, o ai fini dell’alimentazione, nei confronti delle razze più piccole. Questo però non spiega perché queste razze stiano a cavallo di altre razze che riposano sul fondo o in stazioni di pulizia. Report di comportamenti interattivi fra specie tra gli elasmobranchi, diversamente del contesto della predazione, sono relativamente rari. Una miglior comprensione di questo comportamento e dei vantaggi associati che esso fornisce alla Pastinaca rosa (e possibilmente anche alla specie ospite), potrebbe aiutare a identificare drivers evolutivi chiave del comportamento e dell’ecologia delle razze.

 

Materiali tratti da: http://link.springer.com/article/10.1007/s00338-016-1429-9/fulltext.html

Reference Last PR, Stevens JD (2009) Sharks and rays of Australia. CSIRO Publishing, Melbourne

 

© Springer-Verlag Berlin Heidelberg 2016

Scrivi commento

Commenti: 0